venerdì 24 dicembre 2010

Considerazioni sulla situazione del nostro pianeta


  • Surriscaldamento globale

  • E' ormai innegabile che la terra si sta riscaldando. La temperatura media è in costante aumento e le principali conseguenze sono:
    Scioglimento dei ghiacciai e del ghiaccio ai poli
    Desertificazioni di ampie zone del pianeta
    Riscaldamento degli oceani (con impatti sul ph e su tutto l'ecosistema)
    Innalzamento del livello dei mari, molte zone costiere saranno sommerse
    Aumento degli eventi metereologici estremi e catastrofici
    Diffusione malattie tropicali portate da insetti, protozooi, batteri e virus


  • Inquinamento di aria, acqua e terra

  • Avvelenamento di tutte le specie animali e vegetali (con conseguenze sulla salute e sull'ecosistema)
    Accumulo di sostanze tossiche e mutagene in tutta la catena alimentare


  • Saccheggio delle risorse di oceani e mari

  • Lo sfruttamento sfrenato e senza regole delle risorse marine sta causando:
    Estinzione di molte specie
    Esaurimento delle risorse ittiche
    Profondi cambiamenti nell'ecosistema (non solo quello marino)


  • Deforestazione

  • La deforestazione selvaggia è in aumento, le cause sono in buona parte legate al consumo di carne (produzione di mangimi) e ai nuovi "biocarburanti", oltre naturalmente a un crescente fabbisogno di legname. Questo comporta:
    Estinzione di molte specie animali, riduzione della biodiversità
    Aumento dei gas serra
    Aumento dei processi di desertificazione


  • Accesso all'acqua potabile sempre più problematico

  • Molti paesi sono al limite dello sfruttamento delle proprie risorse idriche; L’aumento della produzione di alimenti (soprattutto di carne), di biocombustibile, e più in generale di energia causa un incremento dell’utilizzo di acqua. Già oggi oltre 1 miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Molti esperti concordano che l'acqua sarà la causa di guerre future, più del petrolio oggi.
    Senza petrolio si va a piedi ma senza acqua si muore!


  • Epidemie / Pandemie

  • Accade sempre più spesso che virus animali mutano diventando aggressivi verso l'uomo (aids, ebola, aviaria, mucca pazza, sars, influenza suina).


  • Diffusione sempre maggiore di OGM

  • E' ancora presto per prevedere appieno tutti i possibili impatti a lungo termine, specie sulla salute umana. Alcuni effetti saranno certamente:
    Aumento delle allergie
    Modifiche sull'ecosistema con ricadute su tutta la catena alimentare
    Forse nuove malattie autoimmuni o mutazioni di virus esistenti?

    E questi sono solo alcuni dei mali principali che stiamo facendo al pianeta e a noi stessi. Ci sarebbe molto da dire anche sullo smaltimento dei rifiuti, in particolare quelli tossici, spesso gestito da organizzazioni criminali senza scrupoli. Un altra follia sono gli esperimenti nucleari; pochi sanno che dal 1945 sono stati condotti oltre 2000 test atomici nel mondo!

    Nonostante tutto questo, la popolazione mondiale continua a crescere in modo impressionante! Basta un occhiata al grafico per capire come gran parte dei problemi del pianeta derivi, in ultima analisi, dalla sovrapopolazione. Non siamo mai stati così tanti e questo, unito a un modello di sviluppo consumistico e allo sviluppo industriale ci ha portati in una situazione disastrosa.

    “Andate e moltiplicatevi” disse Dio ad Adamo ed Eva e ciò per i credenti ha ancora valore, nonostante il fatto che, quando Dio parlò, parlò con due uomini; oggi che non dice niente, salvo in qualche casa di cura, parlerebbe a una popolazione che viaggia verso gli 8 miliardi di abitanti.
    Inoltre nei secoli scorsi si moriva più giovani, si consumavano meno risorse e comunque i vecchi ne consumavano meno. Oggi si muore più vecchi, si consuma molto di più (anche i popoli del cosiddetto terzo mondo) e non esistono differenze significative tra i consumi della popolazione più anziana e quelli delle generazioni più giovani. Dio voleva questo quando disse andate e moltiplicatevi? Intendeva davvero dire: andate, riempite ogni singolo buco del pianeta e devastatelo con il vostro indiscriminato consumo, siate cellule cancerogene del pianeta e tenete nei secoli presente che vi ho detto comunque di moltiplicarvi?
    L’Esplosione Demografica è stata definita “la Madre di Tutte le Tragedie Contemporanee” perché fame, sete, guerra, povertà, disoccupazione, inquinamento, migrazioni di massa e desertificazione sono ovviamente e strettamente connesse con il drammatico incremento della popolazione mondiale. Eppure nonostante questo il problema viene sistematicamente ignorato dai media e dai governanti.





     

    "Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, quando avranno tagliato l'ultimo albero, quando avranno ucciso l'ultimo bisonte, solo allora capiranno che non potranno mangiare e bere i loro soldi"
    TORO SEDUTO

    Nessun commento:

    Posta un commento